Sei in: UNIURB: WELFARE SOCIALE NELLE MARCHE, CONFRONTO CON I CANDIDATI PRESIDENTI
UNIURB: WELFARE SOCIALE NELLE MARCHE, CONFRONTO CON I CANDIDATI PRESIDENTI
Settore: LEGACOOP MARCHE
6 mag 2015
Si parlerà di "Welfare Sociale nelle Marche: risultati di ricerca e prospettive di policy dei candidati alla Presidenza della Regione" nel seminario organizzato dal Desp-Dipartimento di Economia Società Politica dell'Università di Urbino, in collaborazione anche con Legacoop Marche, che si svolgerà giovedì 7 maggio, alle 9.30, nell'Aula Rossa di Palazzo Battiferri ad Urbino. Nell'incontro si discuterà delle potenzialità del welfare sociale territoriale marchigiano in relazione all’agenda politica regionale. Saranno presentati i risultati delle ricerche realizzate nel progetto "Welfare nelle Marche" per stimolare il confronto sul tema con i candidati alla Presidenza della Regione Marche che delineeranno le loro prospettive di policy.
Il seminario rientra nelle attività previste dal progetto di ricerca – azione "Welfare nelle Marche" e dalla convenzione tra Dipartimento di Economia Società e Politica dell’Università di Urbino Carlo Bo e tutti gli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Pesaro Urbino, il Centro Servizio Volontariato regionale, Cgil e Spi Cgil provinciale, Cisl e Fnp Cisl regionale, Legacoop Marche, Confcooperative Marche, Agci Marche.
L'iniziativa si aprirà con i saluti del rettore di Uniurb, Vilberto Stocchi, di Ilario Favaretto, direttore Desp, Marco Cangiotti, Scuola di Scienze Politiche e Sociali, e del sindaco Maurizio Gambini. Interverranno poi Luigi Alfieri, Coordinatore Scuola di Scienze Politiche e Sociali, Angela Genova del Desp, Emmanuele Pavolini, Università Macerata, che parlerà de' "Il welfare sociale in Europa e in Italia:sfide e prospettive", Marco Arlotti, Desp, che relazionerà su "Il welfare sociale nelle Marche: risultati di ricerca in prospettiva comparata". Seguirà una tavola rotonda su 'Le potenzialità del welfare sociale nelle Marche' con i partecipanti alla Convenzione Welfare nelle Marche, rappresentanti delle Centrali cooperative, Terzo settore, sindacati, Ambiti territoriali sociali, Università, e il confronto sulle "Prospettive di policy sul welfare sociale dei candidati alla Presidenza della Regione Marche".