Sei in: Anno 2018/2019
Settore: LEGACOOP MARCHE
ALTA FORMAZIONE QUADRI COOPERATIVI
ANNO FORMATIVO 2018 - 2019
GOVERNANCE E MANAGEMENT COOPERATIVO
OBIETTIVI
Il progetto intende offrire un percorso di apprendimento e formazione individuale e di gruppo a dirigenti e quadri che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno delle imprese cooperative marchigiane e che intendono impegnarsi per la loro crescita professionale e nell'impegno associativo. Il percorso intende essere un’occasione di analisi, approfondimento, confronto ed elaborazione dei valori, delle competenze e delle conoscenze utili per orientarsi nel nuovo contesto socioeconomico, nel solco degli ideali del movimento cooperativo.
L’obiettivo è di favorire processi di apprendimento, crescita manageriale e professionale dei quadri cooperativi e Legacoop, fornendoli di strumenti utili ad interpretare e leggere la complessa realtà nella quale agiscono le imprese cooperative.
Comunicato stampa di presentazione
CONTENUTI DEL CORSO (7 GIORNATE - 52 ORE)
I contenuti del percorso di formazione si sviluppano su quattro aree tematiche
- Il sistema Legacoop
- Macro scenari globali e regionali
- Le aree interne della nostra regione
- L’impresa cooperativa
Le docenze sono assicurate da esperti, cooperatori, dirigenti e tecnici del sistema Associativo di Legacoop e non, che hanno maturato una specifica esperienza direttamente sul campo.
Il programma e i contenuti degli incontri
Il primo incontro, su "Legacoop: un ecosistema di cooperative, valori e servizi", si è svolto il 5 giugno 2018 ad Ancona.
Questo il programma:
Il secondo incontro di formazione si svolgerà il 29 giugno 2018 ad Ancona.
Sarà una tavola rotonda, aperta al pubblico, dedicata a "La grande trasformazione dei macro scenari socio-economici".
Qui il programma:
Il video della seconda giornata
La terza lezione si svolgerà il 18 luglio ad Ancona.
"Le Marche oltre la crisi: tra competizione e coesione" sarà il tema dell'incontro.
Questo il programma.
Nella quarta giornata di formazione, che si svolgerà il 21 settembre ad Ancona, si parlerà di "Aree interne: una risorsa per le Marche - Cooperazione in ambiente montano: una scelta naturale".
Il video della quarta giornata
Nel quinto incontro di formazione si svolgerà una tavola rotonda su "L'impresa del futuro. Tra innovazione e radicamento: come innovare le strategie imprenditoriali cooperative". L'incontro si terrà venerdì 5 ottobre, alle 9.30, nella Sala di Confidicoop Marche ad Ancona.
Cooperativa, ricetta per il successo. Nel sesto incontro del percorso di formazione per i nuovi dirigenti delle cooperative, si parlerà della "cassetta degli attrezzi" del cooperatore. L'appuntamento si svolgerà venerdì 26 ottobre, alle 9.30, al ristorante Erard-Terre Cortesi Moncaro a Montecarotto (Ancona).
Un lungo e approfondito percorso per crescere come cooperatori. Il settimo incontro si svolgerà venerdì 16 novembre, alle 9.30, nella Sala di Confidicoop Marche ad Ancona. Sarà la Giornata finale del corso di alta formazione per quadri cooperativi organizzato da Legacoop Marche in collaborazione con Generazioni Marche e 4Form.