Sei in: TERREMOTO: CPL CONCORDIA DONA CENTRO POLIFUNZIONALE MONTEGALLO
TERREMOTO: CPL CONCORDIA DONA CENTRO POLIFUNZIONALE MONTEGALLO
Settore: COOPERATIVE
25 set 2016
Un Centro multifunzionale per Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, uno dei centri più colpiti dal terremoto del 24 agosto. Donato da Cpl Concordia, il Centro è stato inaugurato domenica 25 settembre dal commissario alla Ricostruzione, Vasco Errani, del capo Dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio, dall’assessore alla Protezione civile della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo, dalla sua omologa della Regione Marche, Anna Casini, dal sindaco Sergio Fabiani, alla presenza del presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, e del coordinatore Fabio Grossetti.
Montegallo, che si trova nel territorio dei monti Sibillini, è stato “adottato” dalla Regione Emilia Romagna che sta applicando l’esperienza fatta sul proprio territorio con il sisma del 2012. Il Centro multifunzionale, composto da 23 moduli temporanei autobloccanti 6x2,5 metri, comprende le sedi del Municipio, della Scuola primaria “G.M. Rizzi”, la farmacia, il medico di base, l’ufficio del Corpo Forestale e la Chiesa.
Dopo aver dato la disponibilità immediata a donare i moduli, Cpl Concordia è stata contattata dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna che ha coordinato tutta la fase emergenziale e coordina quella post emergenziale a Montegallo. Dopo diverse analisi e incontri sul posto, si è deciso di procedere con la consegna per realizzare un Centro multifunzionale. La “cittadella”, allestita nel campo sportivo, è stata realizzata con la collaborazione di Transcoop, che si è occupata gratuitamente del trasporto. Grazie all’esperienza maturata nell’allestimento dei campus durante il terremoto del 2012, Cpl ha offerto il proprio aiuto anche in fase di valutazione della fattibilità del progetto e del successivo montaggio.