TERREMOTO: ALLERUZZO, CI SAREMO ANCHE OLTRE LA RICOSTRUZIONE

TERREMOTO: ALLERUZZO, CI SAREMO ANCHE OLTRE LA RICOSTRUZIONE

Settore: LEGACOOP MARCHE

2 nov 2016

“Sono giorni terribili che sembrino non avere mai fine. La terra continua a tremare e quella che fino pochi giorni fa era una tragedia, si è trasformata in una catastrofe. Legacoop Marche è impegnata al fianco dei cittadini colpiti nei loro affetti e averi. Ed è vicina anche ai tanti cooperatori e cooperatrici marchigiane che stanno soffrendo”. Così il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, interviene sul terremoto di questi giorni. “Ora è il momento dell'emergenza e la cooperazione sta offrendo il suo aiuto concreto – aggiunge Alleruzzo -, stiamo assistendo con sgomento all'esodo di migliaia di persone che, nel giro di poche ore, sono state costrette a lasciare i loro paesi. A loro una promessa: ci saremo anche oltre la ricostruzione.

 

Perché nella ricostruzione è indispensabile investire nelle realtà locali, che dovranno prendere vita su nuove basi relazionali, sociali ed economiche. Una ricostruzione che dovrà essere un mix di partecipazione attiva dei cittadini, di impegno delle realtà locali e delle istituzioni e di risorse economiche, ma anche umane e culturali non solo nazionali. Per questo stiamo agendo per realizzare le migliori condizioni per le nuove comunità che verranno: radicate nel territorio e aperte al mondo.

 

La ricostruzione ha bisogno di progetti che rendano attrattive le nuove comunità che nasceranno a seguito del sisma. Progetti che abbinino sviluppo economico, turismo, nuove forme di socialità e solidarietà, crescita culturale e valorizzazione del patrimonio locale. Progetti che invertano la deriva allo spopolamento che questi territori hanno conosciuto in questi anni. Legacoop c'è e ci sarà offrendo il suo contributo per superare assieme la grande catastrofe che ci ha colpito”.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Terremoto