PESARO: LABIRINTO INAUGURA FONDAZIONE NOI:DOMANI E IL CENTRO MARGHERITA

PESARO: LABIRINTO INAUGURA FONDAZIONE NOI:DOMANI E IL CENTRO MARGHERITA

Settore: PESARO URBINO

Due grandi eventi per la cooperativa sociale Labirinto di Pesaro: l’apertura, nel capoluogo, della Fondazione Noi:Domani, con l’Associazione Insieme onlus, e l’inaugurazione del nuovo Centro diurno per le demenze senili Margherita a Fano (Pu).

 

“Crediamo nel diritto ad una vita di qualità e ci impegniamo per costruire un futuro felice per tutti”. E’ questo il biglietto da visita della Fondazione Noi:Domani che nasce dalla collaborazione decennale tra Insieme onlus e Labirinto nell'ambito dei servizi per persone con disabilità. Noi:Domani offre nuove risposte al welfare con l’erogazione di servizi alle persone disabili e ai loro famigliari. E’ un luogo di sperimentazione per la progettazione di sistemi innovativi e flessibili nel sociale.

 

La sede della Fondazione, inaugurata giovedì scorso, è in via Sirolo 5 a Pesaro, in una nuova struttura di proprietà del Comune. Oltre alla Fondazione e ad Insieme, ospita il progetto Incontro, un appartamento per lo sviluppo del progetto di residenzialità temporanea Prove di volo, il Centro diurno MovimHandicap, il Centro di documentazione e informazione Handicap, i tavoli di concertazione dell’Ambito territoriale e sociale 1 Pesaro.

 

Il nuovo Centro diurno per le demenze senili Margherita, inaugurato sabato a Fano (Pu) alla presenza del presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, è una struttura all'avanguardia in Italia, costruita con un investimento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano su un terreno del Comune di Fano, assegnata in gestione alla cooperativa sociale Labirinto. Collabora attivamente con l’Asur Marche – Area vasta 1 Fano con il quale è convenzionato.

 

Il Centro Margherita può ospitare fino a 40 persone nei diversi stadi della malattia grazie alla suddivisione interna degli spazi in tre aree: “modulo giallo” per le persone allo stadio iniziale della malattia in cui è prevista un’intensa attività di riabilitazione/riattivazione con approcci specifici; “modulo arancio” per persone al livello intermedio della malattia, con un’attività di tipo riabilitativo, di recupero e mantenimento delle autonomie; “modulo rosso” dedicato a persone con deterioramento cognitivo avanzato in cui sono privilegiate attività di assistenza e di mantenimento delle autonomie di base.

 

Accanto al Centro Margherita, sono stati allestiti dei locali di auto-mutuo aiuto, destinati alle associazioni, e il Centro servizi integrati, che verrà attivato nel 2014 per offrire soluzioni innovative di assistenza socio-sanitaria alle persone malate e alle loro famiglie e una rete territoriale di operatori qualificati.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: welfare, Labirinto, Demenze senili, Disabilità