Sei in: GIORNATA DELLA MEMORIA: LEGACOOP MARCHE A FIANCO DI LIBERA A FANO
GIORNATA DELLA MEMORIA: LEGACOOP MARCHE A FIANCO DI LIBERA A FANO
Settore: LEGACOOP MARCHE
Legacooop Marche sarà in prima fila alla manifestazione organizzata dal Coordinamento regionale di Libera per le Marche a Fano (Pu) per la “Giornata della memoria e dell’impegno”, che si celebra il 21 marzo, e che sarà dedicata ai “Ponti di memoria, luoghi d’impegno”. Questa è la XXI edizione della manifestazione in cui il popolo di Libera s’incontra per testimoniare la vicinanza ai famigliari delle vittime innocenti delle mafie e per rinnovare l’impegno nella lotta ad ogni forma di illegalità. Un impegno che sarà preso anche a Fano dalle voci, fra cui quella del presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, che leggeranno i nomi delle vittime innocenti della mafia alla fine del corteo che si snoderà lunedì 21 marzo, dalle 9.30, dal Pincio di viale delle Rimembranze.
La lettura dei nomi avverrà in contemporanea su tutte le piazze d’Italia e a Messina, cuore simbolico della Giornata, con il discorso conclusivo di don Luigi Ciotti, tramesso in diretta da Rai News. L’appuntamento di quest’anno avrà, infatti, una forma diversa dai precedenti. L’idea è quella di condividere, in più territori allo stesso tempo, i valori della giustizia sociale e della ricerca della verità.
Messina sarà il riferimento nazionale della Giornata. Segnata dalla presenza mafiosa per anni, cui ha versato un enorme tributo di sangue, la città è un luogo di forte positività in cui tanti giovani hanno voglia di costruire un ponte sul futuro a partire dal presente e dai luoghi della vita. Per le Marche è stata scelta la città di Fano per l’impegno del Comune nell’aderire e nel portare avanti la campagna di Libera e del Gruppo Abele “Riparte il futuro” attraverso l’adozione di atti e delibere che stanno rendendo l’attività amministrativa più trasparente e leggibile ai cittadini.
L’iniziativa di Libera Marche comincerà domenica 20 marzo, alle 15.30, nella Mediateca Montanari dove si svolgeranno i seminari “Trasparenza e partecipazione” e “Dal narcotraffico alla tratta: il business delle mafie” cui seguirà la proiezione del film “Lea” di Marco Tullio Giordana, dedicato alla figura di Lea Garofalo, la testimone di giustizia calabrese che venne uccisa il 24 novembre del 2009 a Milano e il cui corpo venne poi bruciato. La giornata proseguirà con la cena collettiva al ristorante Pesceazzurro di Fano e poi con il concerto dei “Turkish Cafè” e di “Quei fiori malsani” al Circolo Arci Artigiana.