GIANFRANCO ALLERUZZO RICONFERMATO PRESIDENTE LABIRINTO

GIANFRANCO ALLERUZZO RICONFERMATO PRESIDENTE LABIRINTO

Settore: PESARO URBINO

Gianfranco Alleruzzo è stato riconfermato presidente della cooperativa sociale Labirinto. Sarà Simona Giommi, alla sua prima esperienza nel consiglio di amministrazione, la nuova vicepresidente. L’elezione è avvenuta nella prima riunione del consiglio di amministrazione eletto pochi giorni fa dall’assemblea di Labirinto.

 

All’assemblea, che ha visto 441 soci votanti rinnovare le cariche elettive ed approvare il bilancio della cooperativa, ha partecipato anche una delegazione della prefettura, guidata dal prefetto Attilio Visconti, che ha portato il proprio saluto. Una presenza, quella del prefetto, inusuale e legata alla collaborazione avviata in questi ultimi mesi tra la prefettura e Labirinto per gestire l’emergenza dell’arrivo di sempre più numerosi gruppi di profughi sbarcati nel Sud Italia e trasferiti nella provincia. Il prefetto Visconti ha tracciato un appassionato parallelo tra l’attività delle prefetture e quella delle cooperative esaltando il ruolo di queste ultime nel creare lavoro e benessere nelle comunità locali.

 

Anche il neo sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, è intervenuto all’assemblea sottolineando come, per garantire i servizi senza aumentare le tasse, l’amministrazione comunale ha bisogno di partner seri, rigorosi, ma anche innovativi, come la cooperativa Labirinto sta mostrando di essere.

 

Alleruzzo ha quindi presentato i risultati dell’esercizio 2013 che presenta un fatturato di 16,6 milioni di euro, un patrimonio netto di 2,4 milioni, un utile di esercizio di 39 mila euro. Labirinto ha 747 lavoratori occupati, che diventano 774 con le altre cooperativa partecipate, e 859 soci, di cui 712 donne, con un incremento del 22,54% sull’anno precedente. L’assemblea ha nominato il nuovo cda composto da Gianfranco Alleruzzo, Simona Giommi, Gino Grandoni, Ilaria Maletti, Davide Mattioli e Luca Pazzaglia.