Sei in: EXPO AID DI RIMINI: LEGACOOPSOCIALI PRESENTA 27 ESPERIENZE COOPERATIVE, CINQUE DALLE MARCHE
EXPO AID DI RIMINI: LEGACOOPSOCIALI PRESENTA 27 ESPERIENZE COOPERATIVE, CINQUE DALLE MARCHE
Settore: LEGACOOP MARCHE
19 set 2023
Saranno 27 le esperienze che verranno illustrate dalle cooperative sociali all’interno dello spazio di Legacoopsociali il 22 e 23 settembre a Rimini nell’ambito di Expo Aid promosso dal ministero per la Disabilità. Cinque saranno le attività di cooperative sociali delle Marche che saranno presentate.
La mattina del 22 settembre si parlerà del progetto “Dopo di noi” della cooperativa Noi domani e dell’iniziativa di inserimento lavorativo “Cambiamo il mondo con dolcezza” della cooperativa Frolla. Nel pomeriggio, invece, saranno illustrate le esperienze di inserimento lavorativo “Orientamento e tutoraggio” della cooperativa Labirinto, il progetto “Imparare dagli infortuni sul lavoro” di Anmil-pro e “Stimolazione cognitiva digitale” di Cooss.
Le altre esperienze presenti ad Expo Aid provengono da Emilia Romagna, Calabria, Lombardia, Sicilia, Liguria, Piemonte, Lazio e fanno parte degli ambiti della scuola, inclusione lavorativa, servizi, lavoro e “vita indipendente”.
Tutte le attività e i progetti delle cooperative saranno illustrate attraverso video, power point, fotografie, narrazioni e materiale che sarà a disposizione delle persone interessate. Ogni esperienza avrà a disposizione 30 minuti circa per l’illustrazione, le domande, gli approfondimenti.
Infine le 27 esperienze saranno assemblate in un quaderno che sarà distribuito all’ interno dello stand. A seguire ecco lo stralcio dell’introduzione firmata dalla presidente nazionale di Legacoopsociali, Eleonora Vanni, e dal vicepresidente nazionale con delega alla disabilità Alberto Alberani:
[…] Le cooperative sociali impegnate oggi portano con sé il patrimonio di una solida esperienza, ma anche la consapevolezza del percorso che è ancora necessario costruire per superare le riserve culturali, affermare i diritti, promuovere la piena inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità. Molte conquiste sono state fatte e altre sfide ci aspettano poiché i diritti acquisiti non lo sono mai per sempre e vanno continuamente protetti e aggiornati in sinergia con i mutamenti dei bisogni sociali ed economici, con le esigenze e desideri personali e di comunità, per avvicinarci ogni giorno un po’ di più alla affermazione di un modello di società inclusiva in cui crediamo e a cui aspiriamo.
Il presente quaderno è stato elaborato in occasione di “Expo Aid 2023 – Io, persona al centro”, l’evento istituzionale promosso dal ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che coinvolge il mondo del Terzo settore e dell’associazionismo italiano e a cui Legacoopsociali e le cooperative aderenti parteciperanno attivamente. Il quaderno raccoglie i 27 progetti che verranno presentati dai cooperatori e dalle cooperatrici nello stand di Legacoopsociali nei giorni di Expo Aid realizzati da cooperative sociali provenienti da diverse regioni italiane... Si tratta di testimonianze concrete in vari ambiti di lavoro per la disabilità. Le schede riassuntive presenti nel quaderno indicano, oltre ad una breve descrizione dell’esperienza, anche i riferimenti dei cooperatori e delle cooperatrici che restano a disposizione per ulteriori informazioni e approfondimenti.