Sei in: COOP ADRIATICA 'S’ILLUMINA DI MENO'
COOP ADRIATICA 'S’ILLUMINA DI MENO'
Settore: CONSUMO E DETTAGLIO
13 feb 2014
Coop Adriatica aderisce alla decima edizione di “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico che si terrà domani, venerdì 14 febbraio. In occasione dell’iniziativa promossa dalla trasmissione di Radio Rai Due, “Caterpillar”, la Cooperativa abbasserà le luci dalle 18 alle 19 in tutti i 175 negozi, 18 ipercoop e 157 supermercati, in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, oltre che nelle le tre sedi con gli uffici, a Villanova di Castenaso (Bo), Ravenna e Mirano (Ve). Al “silenzio energetico” parteciperanno i centri commerciali di Igd, Immobiliare grande distribuzione, che ospitano i negozi della Cooperativa, e le librerie.coop.
Il decalogo degli “eco consigli” sarà distribuito dai soci volontari di Coop in un presidio a Fermo, dalle 18 alle 20, in piazza Del Popolo in collaborazione con Legambiente. A Senigallia (An), alle 20.30, cena a lume di candela a tema naturalistico organizzata dai soci Coop insieme all’associazione Confluenze, nella sede del gruppo.
Il risparmio energetico è di casa nei negozi di Coop Adriatica anche con l’adozione del progetto Sistema di gestione dell’energia–Sge, un sistema di monitoraggio dei consumi nei negozi che verifica il rispetto dei nuovi standard di consumo, controllandoli costantemente, rilevando tempestivamente anomalie e malfunzionamenti. Nel 2013, Coop Adriatica ha così risparmiato ben 1,5 milioni di chilowattora. Grazie al progetto Sge, la Cooperativa ha appena conseguito, dal Bureau Veritas, la certificazione Iso 50001 che attesta l’efficacia del sistema. Coerente con il Sge è la sostituzione dell’illuminazione a incandescenza con le lampade a led, che consumano il 70% in meno rispetto a quelle tradizionali, nella quasi totalità dei suoi negozi. Coop Adriatica, inoltre, conferma l’impegno nell’utilizzo delle energie “verdi”, che attualmente coprono il 21% del suo fabbisogno, con 8 negozi interamente alimentati da rinnovabili. I punti vendita dotati di impianti fotovoltaici, inoltre, sono 35, dislocati in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo oltre alla sede di Villanova di Castenaso (Bo).