Sei in: CONERO: NASCE IL COMITATO PROMOTORE PER L’AREA MARINA PROTETTA
CONERO: NASCE IL COMITATO PROMOTORE PER L’AREA MARINA PROTETTA
Settore: PESCA
7 mar 2014
Subito l'Area Marina Protetta del Conero. È questo l'appello con cui si presenta il Comitato Promotore a sostegno dell'immediata costituzione del parco marino. Legambiente Marche, Lega Pesca Marche, Cooperativa dei Pescatori di Portonovo e Slow Food sono i fondatori del neonato gruppo di lavoro che, da oltre dieci anni, si sta impegnando con le istituzioni e le forze sociali per arrivare alla costituzione di questa nuova area protetta, la prima nelle Marche.
L'Area Marina Protetta del Conero è stata prevista nella legge 394/91 ma i lavori per la sua istituzione non sono andati oltre gli studi scientifici necessari. Nell'ultima legge di stabilità sono stati previsti, invece, i fondi destinati a due parchi marini, quello del Conero e di Capo Milazzo in Sicilia, per andare avanti e arrivare, finalmente dopo oltre vent’anni, alla definizione. Un’opportunità che tutto il territorio non può e non deve perdere visti gli enormi benefici che l'Area Marina Protetta del Conero potrebbe portare alle Marche. Benefici e vantaggi che non sono solo ambientali ma anche sociali ed economici che in questo momento così delicato rappresenterebbero un'occasione per dare speranza ai cittadini e al territorio. Il Comitato, aperto alle adesioni di tutti i soggetti che ne condividono gli obiettivi, lavorerà con le istituzioni per arrivare in tempi brevi all'istituzione dell'area marina protetta e incontrerà cittadini e forze sociali per fare sensibilizzazione e dare informazioni.
All'iniziativa, che si è tenuta nell'Aula del Mare di Ancona, hanno partecipato Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale Legambiente; Simone Cecchettini, responsabile regionale Lega Pesca Marche; Roberto Rubegni, fiduciario Slow Food Ancona; Franco Frezzotti, Slow Food Ancona; Massimo Mengarelli, Cooperativa Pescatori Portonovo; Nino Lucantoni, Legambiente Marche, e Luigino Quarchioni, presidente Legambiente Marche. Sono intervenuti anche il consigliere regionale Adriano Carogna, il presidente del Consiglio comunale di Ancona, Marcello Dilani, il vicepresidente del Parco del Conero, Gilberto Stacchiotti, e, in rappresentanza del Comitato Mezzavalle Libera, Andrea Fantini.