Sei in: BENI PUBBLICI: LE COOPERATIVE DI COMUNITA’ PER LO SVILUPPO LOCALE
BENI PUBBLICI: LE COOPERATIVE DI COMUNITA’ PER LO SVILUPPO LOCALE
Settore: LEGACOOP
Legacoop promuove giovedì 28 aprile un incontro su “Beni pubblici, valori comuni: le cooperative di comunità per lo sviluppo locale”. L’iniziativa, che è organizzata in collaborazione con Legambiente, si svolgerà alle 10.30 nella Sala Basevi di Legacoop a Roma.
La relazione introduttiva sarà di Paolo Scaramuccia, responsabile del progetto Cooperative di comunità di Legacoop nazionale. Enrico Fontana, responsabile Economia civile della Segreteria nazionale di Legambiente, presenterà il dossier su beni comuni e cooperative di comunità. Seguirà la sessione “Le opportunità: stazioni impresenziate, ferrovie turistiche, case cantoniere, ciclovie” con gli interventi di Paolo Piacentini, consigliere per il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per i Cammini, Fabrizio Torella, responsabile Attività sociali Ferrovie dello Stato, Luigi Cantamessa, direttore Fondazione FS, Massimo Bottini, presidente Co.Mo.Do, Roberto Rovelli, vicepresidente Associazione Italiana Greenways.
La mattinata proseguirà con “Il racconto delle esperienze” di ScamBioLoGico (Basilicata), Associazione Ferrovie turistiche, La ciclovia delle Dolomiti (Veneto). Sono anche previsti gli interventi di Roberto Calari, responsabile Legacoop Cultura, Massimo Gottifredi, responsabile Legacoop Turismo, e Paola Menetti, presidente Legacoopsociali.
Alle 14.30, Ivan Stomeo, presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia, parlerà di “Valorizzazione del capitale sociale e il ruolo degli enti locali”, e Stefania Serafini, responsabile Politiche di rete e Formazione Legacoop nazionale, de’ “Le sovvenzioni globali”.