Sei in: ASSEMBLEA REGIONALE DELEGATI LEGACOOP MARCHE
ASSEMBLEA REGIONALE DELEGATI LEGACOOP MARCHE
Settore: LEGACOOP MARCHE
Cooperare, capitale del futuro. Questo il tema a cui sarà dedicata l’assemblea regionale dei delegati di Legacoop Marche che si svolgerà venerdì 2 luglio on line e che prevede un approfondimento dedicato al Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’incontro, che segna il percorso di metà mandato della presidenza, vedrà la partecipazione in presenza di rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria all'hotel Finis Africae di Senigallia dalle ore 9.
Dopo l’apertura dei lavori, affidata a Fabio Grossetti, direttore Legacoop Marche, ci saranno i saluti istituzionali da parte del sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, e del presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini. Seguirà la relazione del presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, dedicata a “Le Marche crescono cooperando”.
Fra gli interventi programmati, quello di Guido Castelli, assessore regionale al Bilancio, che parlerà di “Marche 2027: la strategia di sviluppo e di coesione della Regione”, e di Mattia Granata, presidente Centro studi Legacoop, su “Il contributo del sistema cooperativo al Piano nazionale di ripresa e resilienza”. Interverranno poi Giorgio Bisirri, presidente Marche Servizi, che parlerà de’ “La semplicità è complessità irrisolta: visioni e metodi di programmazione integrata plurifondo” e Marco Marcatili, responsabile Sviluppo Nomisma, su “L’impatto del Pnrr: scenari, rischi e opportunità per la cooperazione marchigiana”. Concluderà l’assemblea Mauro Lusetti, presidente nazionale Legacoop.
L'ASSEMBLEA
LEGACOOP MARCHE: SI INTRAVEDE IL COLORE DELLA RIPRESA
Le cooperative di Legacoop Marche cominciano a vedere i primi segnali di ripresa post pandemia e puntano anche sugli investimenti. L'andamento è emerso durante l'assemblea regionale di metà mandato dell'associazione, che si è svolta sia on line sia in presenza all'hotel Finis Africae a Senigallia. Incontro dedicato ad un primo approfondimento delle opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Dalla ricerca congiunturale del Centro studi Legacoop, che ha coinvolto anche un largo campione delle cooperative marchigiane, è emerso che dopo un primo semestre 2021 negativo, come per tutto il sistema imprenditoriale, il 70% delle coop aderenti prevede per il secondo semestre un'inversione di tendenza per l'economia, con il 35% delle imprese che lo rimarca fattibile anche nel proprio settore di appartenenza. Di rilievo che un terzo delle cooperative prevede di realizzare investimenti nella seconda metà dell'anno.
I VIDEO
Le cooperative tornano ad investire.
Nel servizio tv l'approfondimento sull'analisi del Centro studi Legacoop presentato nell’assemblea regionale di Legacoop Marche:
Due anni di vita cooperativa di Legacoop Marche.
Il racconto delle attività 2019-2021 di Legacoop Marche per l’assemblea regionale di metà mandato:
Cooperare, capitale del futuro.
Tornare a respirare e a guardare al futuro. Come cooperazione, società, persone.
Il video-racconto dell’assemblea regionale di Legacoop Marche:
GLI INTERVENTI
Gianfranco Alleruzzo, presidente Legacoop Marche
“Le Marche crescono cooperando”
Mattia Granata, presidente Centro studi Legacoop
“Il contributo del sistema cooperativo al Piano nazionale di ripresa e resilienza”
Giorgio Bisirri, presidente Marche Servizi
“La semplicità è complessità irrisolta: visioni e metodi di programmazione integrata plurifondo”
Marco Marcatili, responsabile Sviluppo Nomisma
“L’impatto del Pnrr: scenari, rischi e opportunità per la cooperazione marchigiana"