ASCOLI PICENO: PRESENTATO COOPSTARTUP MARCHE

ASCOLI PICENO: PRESENTATO COOPSTARTUP MARCHE

Settore: LEGACOOP MARCHE

26 feb 2015

Far nascere e crescere imprese cooperative capaci di tradurre l’innovazione in occupazione qualificata così da creare ricchezza e sviluppo per il territorio. E’ questo lo scopo di “Coopstartup Marche, quando l’innovazione qualifica il lavoro”, il progetto promosso da Legacoop Marche e da Coopfond per promuovere, attraverso un bando, azioni finalizzate a stimolare e sostenere la nascita di imprese cooperative a contenuto innovativo. L’iniziativa è stata presentata oggi nella Sala gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

 

Dopo il saluto del presidente camerale, Gino Sabatini, l’iniziativa è stata illustrata dal coordinatore di Legacoop Marche, Fabio Grossetti. Due sono i destinatari del bando di Coopstartup Marche, ha spiegato Grossetti: gli aspiranti imprenditori in forma cooperativa, un gruppo di minimo tre persone di cui una almeno residente nelle Marche e la maggioranza di età inferiore ai 35 anni, e le cooperative costituite da meno di tre anni con sede legale o operativa nelle Marche che intendano sviluppare un nuovo progetto imprenditoriale caratterizzato dal fattore innovazione. Il bando prevede attività di supporto e di accompagnamento per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale e premi ai progetti vincitori: un contributo, a fondo perduto, di 5 mila euro per le spese previste per la costituzione delle nuove cooperative. La possibilità di un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo di 150 mila non assistiti da garanzie sia per le nuove coop sia per quelle già attive a cui si aggiunge il primo anno di assistenza completa da parte di Marche Servizi (contabilità, paghe, consulenza del lavoro) ad un prezzo agevolato di 1.000 euro, networking e partecipazione al programma di formazione di Legacoop Marche, l'adesione a Legacoop gratuita per il primo anno.

 

Il valore di fare impresa cooperativa, specie per i giovani, per creare lavoro, sviluppo e ricchezza è stato sottolineato da Francesco Ciarrocchi di Generazioni Marche, il coordinamento dei giovani cooperatori “under 40” di Legacoop Marche, partner del progetto insieme, fra gli altri, all’Università Politecnica delle Marche la cui esperienza nella nascita di startup è stata ricordata da Alessandro Iacopini. L’esempio reale dell’essere imprenditori cooperatori è stato raccontato da Gloria Rossi della cooperativa Idea, startup nata nell’ambito della Politecnica delle Marche, specializzata nell’automazione e domotica. Le candidature per Coopstartup Marche vanno presentate on line, entro il 31 marzo, all’indirizzo www.coopstartup.it/marche. Info Legacoop Marche tel. 071-2805882 marche@coopstartup.it



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Coopfond, Coopstartup Marche