APRE LE PORTE LA SCUOLA D’INFANZIA DI PIEVE TORINA

APRE LE PORTE LA SCUOLA D’INFANZIA DI PIEVE TORINA

Settore: LEGACOOP

10 dic 2018

Sarà inaugurata martedì 11 dicembre la scuola d’infanzia di Pieve Torina, ricostruita dopo il terremoto grazie anche al sostegno della cooperazione. L’appuntamento è alle 9.30 per una mattinata di festa, incontri e iniziative per festeggiare un momento di grande importanza per la comunità locale. La struttura antisismica è stata realizzata dalla Fondazione Francesca Rava nel centro marchigiano raso al suolo per oltre il 90% dal sisma del 2016. 

 

La scuola per l’infanzia ha una superficie di circa 1.600 mq. Raggiungibile a piedi da tutti gli abitanti del piccolo centro marchigiano, potrà accogliere fino a 60 bambini. Dal Fondo di solidarietà attivato da Agci, Confcooperative e Legacoop, insieme a Cgil, Cisl e Uil imprese, per contribuire alla realizzazione è arrivato un assegno di 350 mila euro: per ogni ora donata da un lavoratore la sua cooperativa si è impegnata, infatti, a raddoppiarne l’importo.

 

La mattinata inizierà alle 9.30 con giochi per i bambini, laboratori a cura dell’illustratrice Giulia Orecchia sul tema montagne e orsi. Alle 11 laboratori a cura del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana: “A scuola con la bufala Dop”, dimostrazione di filatura e mozzatura, e “Dialogo dei bambini con Ciro Salvo”, pizzeria 50 Kalò di Napoli. Alle 11.30 incontro con l’artista Silvio Cattani, che racconterà l’opera realizzata per la scuola dell’infanzia di Pieve Torina. Alle 12.30 è previsto il saluto delle autorità, del vescovo, il taglio del nastro con i donatori e con la madrina della Fondazione Francesca Rava, Martina Colombari, e la performance di Lorenzo Licitra, vincitore di X–Factor 2017.

 

Il 7 gennaio, invece, è in programma l’inaugurazione del plesso scolastico di Caldarola, in provincia di Macerata, realizzato grazie a quanto donato dalla Coop attraverso due canali: una quota del ricavato dalla vendita dei prodotti a marchio e il valore dei punti donati dai soci consumatori. L’intervento è stato realizzato dal consorzio cooperativo Integra.

 

L'invito

 

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop, Ricostruzione