Sei in: REGIONE: CONFRONTO ALLEANZA COOPERATIVE MARCHE CON ASSESSORA BORA
REGIONE: CONFRONTO ALLEANZA COOPERATIVE MARCHE CON ASSESSORA BORA
Settore: LEGACOOP MARCHE
26 mar 2019
Il presidente dell’Alleanza delle cooperative delle Marche, Gianfranco Alleruzzo, con i direttori di Agci, Confcooperative e Legacoop Marche, ha incontrato il 21 marzo l’assessora regionale alla Cooperazione, Manuela Bora, per discutere dello stato di attuazione del “Protocollo d’Azione Regione Marche – Alleanza delle Cooperative Italiane Marche”.
Al termine dell’incontro sono stati condivisi i seguenti punti:
1) Entro maggio ripristino della P.O. della cooperazione, all’interno della posizione di funzione P.F. delle attività produttive,
2) Entro lo stesso mese convocazione del primo tavolo interassesorile, così come previsto dal protocollo, strumento indispensabile per trasformare le proposte dell’Alleanza in atti concreti.
Si è condivisa l’attivazione della riserva del 5% sugli acquisti di beni e servizi della Regione Marche per cooperative sociali di inserimento lavorativo. La delibera permetterà di monitorare la situazione in atto e la sua evoluzione in relazione al raggiungimento degli obiettivi di performance dei dirigenti.
E’ stata condivisa l’esigenza di trovare risorse per la legge 34 già dal bilancio 2019, specificando che le risorse saranno sicuramente reperite dal bilancio 2020.
Infine, è stato affrontato il tema, centrale per il movimento cooperativo, delle linee guida per gli affidamenti dei servizi di welfare, presentate dall’Alleanza delle cooperative Marche.
L’assessora Bora si è impegnata a convocare immediatamente, già la prossima settimana, un tavolo tecnico al fine di procedere speditamente alla pubblicazione delle linee guida. Naturalmente, è stato trattato anche il tema dell’adeguamento del tariffario regionale alla luce dell’imminente rinnovo del contratto collettivo di lavoro della cooperazione sociale, anche in questo caso si è condiviso l’obiettivo di giungere alla sua pubblicazione nel più breve tempo possibile.